Il 30 gennaio si è chiusa definitivamente l’attività del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario di Bianca Guidetti Serra.
Niniqa ringrazia, per la fiducia accordata in questi tre anni, la Presidente del Comitato Chiara Acciarini, il direttore del Centro studi Piero Gobetti Pietro Polito, e tutti i componenti del Comitato: professionisti di altissimo livello e da cui abbiamo imparato molto.
È stata un’esperienza incredibile. Abbiamo avuto la possibilità di approfondire la conoscenza di Bianca, una donna eccezionale, che era doveroso ricordare attraverso eventi e attività dedicate ai temi a lei cari, tra cui l’eguaglianza, i diritti dei lavoratori, la Resistenza, i diritti delle famiglie affidatarie e molti altri.
Niniqa inoltre ringrazia per la professionalità dimostrata dai nostri soci e collaboratori: Raffaella Simonetti, Marta Vicari, Paolo Albera, Laura Boem, Manfredi Toraldo.
Un pensiero va anche a tutti i fornitori che ci hanno supportato, in particolare al Gruppo Abele e a Carla Bordello per la realizzazione dell’e-book “Mi è piaciuto il fare” (scaricabile gratuitamente: https:// edizionigruppoabele.it/mi-e- piaciuto-il-fare-100-anni-di- bianca-guidetti-serra/) e ai giornalisti che hanno promosso le nostre iniziative.
Grazie per questi tre anni che porteremo sempre nel cuore!
Ricordiamo che è possibile chiedere i contributi per la formalizzazione dei Comitati Nazionali per le celebrazioni dei centenari tramite bando ministeriale – https://dger.beniculturali. it/comitati-nazionali/ e Niniqa può seguire l’iter di richiesta e il coordinamento delle attività. Per informazioni: segreteria@niniqa.it