Nell’estate 2018 cinque fotografi under 35 – Lorenzo Attardo, Lara Bacchiega, Désirée Burlando, Alessandra Carosi e Ludovica Lanci – hanno realizzato altrettanti reportage in Valle Gesso. Il risultato della loro esperienza è nella mostra fotografica Sconfinamenti. Percorsi di reportage in Valle Gesso.
Il tema-guida scelto dagli organizzatori Giorgio Ariaudo (Associazione Contardo Ferrini di Caraglio), Erica Liffredo (regista), Luca Prestia (storico e fotografo) e Raffaella Simonetti (Niniqa Scarl, Torino) è stato il confine.
Le settanta immagini (30 della vincitrice del concorso, Lara Bacchiega, e 10 per ognuno dei restanti fotografi) raccontano in chiave contemporanea la Valle Gesso, in cinque differenti punti di vista che mettono a fuoco i contrasti tra natura e civiltà , storia e cambiamento.
È un’occasione per riscoprire le Alpi Marittime raccontate da sguardi autoriali inediti ed “esterni” – i fotografi provengono infatti tutti da differenti zone d’Italia.
La mostra resterà  aperta al pubblico dal 13 Luglio all’8 settembre al Parco di Terme di Valdieri – orari 10-13 / 14-18:30.Â