Inizia il Grand Tour sulla Via delle Genti, progetto culturale che coinvolge quattro Comuni dell’Alto Verbano:Â Ghiffa (capofila), Oggebbio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona.
Siamo felici di aver collaborato alla realizzazione di questo progetto, che ha vinto il bando Territori in Luce ottenendo i finanziamenti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
- Il Fundraising, l’Ideazione progetto e il Coordinamento generale sono a cura della Project Manager Raffaella Simonetti di Niniqa Scarl.
- La Direzione artistica e culturale del progetto è di Giulia Caffaro, Storica dell’Architettura e dell’Arte contemporanea, esperta di rigenerazione territoriale a base culturale, Presidente e project manager di Dimora Design Farm ETS.
Cos’è la Via delle Genti
La Via delle Genti è l’antica strada di collegamento tra i paesi del Verbano e la Svizzera.
Dal Lago Maggiore salendo al confine, questa è stata per secoli l’unica via di collegamento con il territorio elvetico.
Il tracciato di 16 km – che unisce le località di Ghiffa, Oggebbio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona – tocca luoghi caratteristici come il villaggio in pietra di Oggebbio, la Riserva del Sacro Monte di Ghiffa dichiarata Patrimonio Unesco, i borghi lacustri di Cannero e Cannobio, e paesi dalle altitudini più elevate come Trarego Viggiona.
Il progetto Grand Tour della Via delle Genti
Le quattro storiche località del territorio – Ghiffa, Oggebbio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona, tutte situate nella provincia piemontese del Verbano-Cusio-Ossola – sono unite oggi in un progetto di valorizzazione in chiave turistico-culturale: il Grand Tour della Via delle Genti.
Perché “Grand Tour”? È un riferimento ai Grand Tour ottocenteschi, ovvero i viaggi in Italia delle aristocrazie europee alla scoperta del patrimonio artistico e culturale italiano: la prima forma di turismo culturale nel nostro Paese.
Il sito ufficiale del Grand Tour della Via delle Genti contiene tutte le informazioni sul progetto e il calendario degli eventi.
Il programma di eventi, attività , masterclass
La collaborazione tra i quattro Comuni dell’Alto Verbano, insieme alla Pro Loco di Ghiffa e a diverse realtà locali, ha dato vita ad un ricco programma di appuntamenti.
In particolare, le Residenze artistiche portano artisti e operatori culturali a vivere i luoghi e a realizzare opere che ne valorizzano l’identità culturale, la memoria storica e ambientale, armonizzandosi con il contesto naturale e quello delle comunità locali.
All’interno delle attività sono compresi due weekend di Masterclass a partecipazione gratuita:
- Land Art e Autocostruzione, 5 e 6 ottobre a Ghiffa
- Street Art, 2 e 3 novembre a Oggebbio
Per tutte le informazioni su Masterclass ed Eventi invitiamo a consultare il sito del progetto e le pagine social di Pro Loco Ghiffa Facebook e Instagram.
Rassegna Stampa
- Il servizio televisivo su VCO Azzurra TV
- Notizia su VCO News
- La pagina su Corriere della Sera Torino
- Pagina sul settimanale in lingua tedesca Tessiner Zeitung